Progetto Digitale facile sul Delta – Maggiori informazioni

Dettagli della notizia

Come si attiva SPID? Come funziona il Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da internet un certificato?

Data:

28 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Come si attiva SPID?
Come funziona il Fascicolo sanitario elettronico?
E per fare un pagamento online o stampare da internet un certificato?

Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.

Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, con il progetto "Navigare il Futuro: 'Digitale Facile sul Delta' per un'Inclusione Digitale Accessibile e Sicura" dal 28 maggio apriranno le sedi del punto di facilitazione digitale dell'Unione dei Comuni delle Terre del Delta, nelle quali esperti supporteranno i cittadini offrendo assistenza e formazione gratuite per l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.
Tra i servizi disponibili, sarà possibile registrarsi per avere SPID, prenotare una visita specialistica tramite il Fascicolo sanitario elettronico, installare l’app IO e altre app utili sul proprio smartphone, effettuare un pagamento tramite PagoPA, stampare un certificato tramite ANPR, la banca dati anagrafica nazionale della popolazione residente, attivare una casella di posta elettronica o una PEC, iscriversi all’Indice nazionale dei domicili digitali.

Nei punti di facilitazione digitale si potranno anche frequentare corsi di formazione per ogni livello di competenza, dall’uso di computer e smartphone per chi non li ha mai utilizzati, a corsi di approfondimento per migliorare la conoscenza e per scoprire le altre opportunità che offre il mondo digitale.

Il servizio, completamente gratuito, sarà gestito da operatori qualificati, impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, garantendo un’esperienza di qualità e facilmente accessibile presso sedi note e frequentate della città.

Il progetto è stato attivato grazie all’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea e si inserisce perfettamente nelle politiche del progamma di mandato dell'Unione, contribuendo significativamente agli obiettivi di governo per il periodo 2023-2027. L’iniziativa non solo risponde alle esigenze immediate di alfabetizzazione digitale, ma si colloca anche in un contesto più ampio di transizione digitale, in linea con le direttive e le priorità regionali e dell’Unione Europea.

Le sedi del punto di facilitazione digitale sono:

  • Biblioteca comunale "G. Bassani" di Codigoro, Via Felice Cavallotti, 27 44021 Codigoro (FE) - orario di apertura il mercoledì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
  • Biblioteca comunale di Goro, Piazza Cesare Battisti, 74 44020 Goro (FE) - orario di apertura il martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
  • Biblioteca comunale di Mesola, Via Giuseppe Mazzini, 16 44026 Mesola (FE) - orario di apertura il venerdì e il sabato dalle 08:30 alle 12:30;

Ulteriori sedi con apertura su richiesta:

  • Delegazione comunale di Mezzogoro, Piazza Vittorio Veneto, 17 - 44020 Codigoro frazione di Mezzogoro (FE);
  • Centro sociale anziani “V. Ronconi”, Via Rosario, 20  - 44021 Codigoro (FE);
  • Scuola materna sede di Gorino, Via Ellis Paesanti, 16 44020 Goro (FE) Frazione di Gorino;
  • Delegazione comunale di Bosco Mesola- Piazza Vittorio Veneto, 45 - 44026 Mesola (FE) - Frazione di Bosco Mesola.

Per info e prenotazione chiama il numero verde regionale 800 141147
Oppure prenota sul sito Affluences

I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:

  • SPID -Accesso ai servizi online
  • ANPR - Richiedere cambio di residenza
  • CIE - Accesso ai servizi online
  • ACI - Pagamento bollo auto
  • Fascicolo Sanitario Elettronico
  • APP IO
  • PagoPA – Pagamento
  • MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
  • ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
  • LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
  • PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
  • ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  • Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
  • Trenitalia/Italo/Tper
  • e altri servizi

Per maggiori informazioni sul progetto e sui servizi offerti, si invita a visitare il sito https://regioneer.it/digitale-facile.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/05/2024, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri