Descrizione
Il COMUNE DI GORO, a norma dell’art. 3 c.3 della L.R.24/2017, ha avviato, il procedimento per l’approvazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) mediante la sottoscrizione di Protocollo d’intesa con la Regione Emilia-Romagna il Parco del Delta del Po e la Provincia di Ferrara per attivare forme di collaborazione finalizzate all’approvazione del Piano Urbanistico Generale mediante la procedura prevista dall’art. 3 comma 3 della L.R.24/2017, con Delibera di Giunta Comunale n. 67 del 29.07.2020;
Con Delibera di Giunta Comunale n. 15 del 26.02.2020, si è costituito l’Ufficio di Piano e nominato il Garante della comunicazione e della partecipazione a norma degli artt. 55-56 della L.R.24/2017;
La formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale inoltre riguarda l’aggiornamento cartografico del territorio urbanizzato e la sistemazione del confine comunale, oltre che la formazione del Piano dei Porti e dell’Arenile.
CONSULTAZIONE PRELIMINARE svolta a norma dell’art. 44 L.R. 24/2017, attivata in data 10.02.2022, per la corposa presenza di Enti a tutela del territorio di Goro (FE), si è deciso di dividere la Consultazione in Tavoli Tematici nei quali poter sviscerare le peculiarità e le problematiche del territorio.
- La 2° seduta, riguardante il 1° Tavolo Tematico denominato: "SOSTENIBILITA’ E TUTELA AMBIENTALE", svolta sempre in modalità telematica in data 12.10.2022;
- La 3° seduta, riguardante il 2° Tavolo Tematico denominato: "VINCOLI E TUTELE/BENI CULTURALI E PAESAGGIO", si è tenuta sempre in modalità telematica in data 10.11.2022;
- La 4° seduta, riguardante il 3° Tavolo Tematico denominato "ACCESSIBILITA, MOBILITA’ ED INFRASTRUTTURE", è stata divisa in due Tavoli Tematici data la corposità degli argomenti da trattare:
- TERRITORIO URBANIZZATO, che si è tenuto in data 09.05.2023;
- PIANO DELL’ARENILE, che si è tenuta in data 06.06.2023;
La Consultazione preliminare si conclude con gli incontri del 01.07.2024 con il Parco del Delta del Po e il 04.07.2024 con il Servizio di sicurezza territoriale e protezione civile – distretto Reno.
Il Percorso dei Tavoli Tematici condiviso con tutti gli Enti richiamati ha dato un preziosissimo contributo al fine della redazione di un PUG conforme alla nuova disciplina vigente e adeguato ad affrontare le nuove sfide del territorio in un epoca in cui l’attività umana è diventata il principale driver dei cambiamenti ambientali globali.
Il Comune di Goro, mediante lo studio di archiettura incaricato “FLO-FELLONI LATERAL OFFICE”, ha presentato gli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di assetto del territorio, intercalate fra le prime considerazioni sulle possibili alternative e gli effetti significativi sull’ambiente e sul territorio.
“Goro, paesaggio ecotono anfibio che mira ad adattarsi alle nuove alterazioni ambientali mantenendo il carattere di una comunità locale e produttiva, in grado di offrire un abitare di qualità a coloro che lo abitano e lo attraversano, e al tempo stesso sfruttando il suo carattere di ecosistema simbiotico tra l’Emilia-Romagna per potenziare le sue condizioni di marginalità e rilanciarsi nel sistema territoriale” ..FLO…
https://drive.google.com/drive/folders/1tR2n0oPzYa_iGxr_pt8J4sSNGVASlTZ6?usp=drive_link