Descrizione
- Elezioni Regionali 2024 - Informazioni generali
Si vota per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa regionale nelle giornate di domenica 17 novembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Per esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale che rechi ancora spazi disponibili per la votazione e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio.
- Elezioni Regionali 2024 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione"
L'elettore interessato dovrà inizialmente contattare l'Ufficio elettorale affinchè il medesimo Ufficio prenda contatti con l'azienda sanitaria locale, che programmerà una visita a domicilio.
All'esito della stessa visita l'elettore dovrà presentare un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, con indicazione dell'indirizzo e di un recapito telefonico. Alla domanda occorre allegare:
- copia della tessera elettorale
- idonea documentazione sanitaria, rilasciata da funzionario medico appositamente designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale a seguito della visita.
La domanda (MOD: Richiesta di voto a domicilio allegata) dovrà essere presentata presso l'Ufficio elettorale a partire da martedì 08/10/2024 ed entro lunedì 28/10/2024.