Contributi economici a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette CRA (Case residenza per anziani) dei servizi socio sanitari accreditati – anno 2024

Dettagli della notizia

Proroga termini

Data:

27 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1621 del 08/07/2024ha stanziato dieci milioni di euro per contenere l’aumento delle rette delle Case residenza anziani (CRA) e sostenere le famiglie con redditi bassi e medio bassi per il pagamento delle rette per l’anno 2024.

L'accordo sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna, i Sindacati CGIL- CISL-UIL, SPI-FNP-UILP e ANCI, prevede di riconoscere agli ospiti, che occupano posti accreditati e contrattualizzati delle Case residenza anziani, che presentano una dichiarazione ISEE nei limiti sotto indicati, un contributo sulle rette pagate nell’anno 2024, per mitigare l’aumento previsto dalla delibera di Giunta regionale n. 2242 del 2023.

Per finanziare tali contributi la Regione Emilia-Romagna ha stanziato dieci milioni di euro per contenere l’aumento delle rette delle Case residenza anziani (Cra) e sostenere le famiglie con redditi bassi e medio bassi per il pagamento delle rette per l’anno 2024 dei servizi sociosanitari accreditati al 31/12/2023.

Per ottenere il contributo occorre presentare domanda entro il 7 gennaio 2025, corredata di attestazione ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZE in corso di validità.

Il contributo è previsto per chi rientra nelle seguenti fasce Isee:
•       per Isee minore o uguale a 12mila euro è previsto un contributo di 4,10 euro per ogni giorno di accoglienza in Cra nel 2024;
•       per Isee maggiore di 12mila euro e minore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo di 3 euro per ogni giorno di accoglienza in Cra nel 2024.

Il beneficio è riconosciuto per "giornate effettive di ricovero  da febbraio 2024 a dicembre 2024"

Per gli utenti che hanno già presentato domanda entro il 05 ottobre 2024, non occorre ripresentarla.

Sono esclusi dal contributo gli utenti che, anche se rientranti nelle fasce Isee sopra indicate, hanno già usufruito di un contributo del Comune a copertura totale della quota utente o a integrazione della quota utente, salvo che l’importo dell’intervento del Comune,ad integrazione della quota utente, sia inferiore a quello spettante secondo i criteri indicati sopra; in questi casi spetta la differenza in incremento.

I contributi saranno riconosciuti, di norma, in forma di riduzione delle rette dovute dagli utenti. La domanda deve essere inoltrata, compilando il modulo in allegato, presso le seguenti sedi dello sportello sociale territoriale competente, in base alla residenza della persona prima dell’ingresso in struttura

Per informazioni, è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri