ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Pubblicata il 24/07/2022

In data 21 luglio 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 il decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97 relativo all’indizione dei comizi elettorali, per domenica 25 settembre 2022, per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

AIRE E VOTO ALL'ESTERO
Per quel che riguarda le elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del DPR 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La normativa prevede la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, FATTA SALVA LA POSSIBILITA' per gli stessi di votare in Italia, previa apposita opzione.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale, pertanto l'elettore intenzionato a votare in Italia potrà esercitare detto diritto entro la data 31 LUGLIO p.v. Il modello di opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza entro tale data.
Vedasi modello in allegato
Per informazioni:
Ufficio Anagrafe Tel: 0533 - 792901    mail: anagrafe@comune.goro.fe.it

INFORMAZIONI UTILI OPZIONE VOTO ESTERO PER ELETTORI TEMPORANENAMENTE NON IN ITALIA
L’art. 4-bis l. 459/01 prevede che “Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalita' possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo”. E' a disposizione il modulo di domanda in allegato, in versione editabile. L'invio dell'opzione voto all'estero dovrà avvenire all'indirizzo pec del comune -comune.goro@cert.comune.goro.fe.it- o all'indirizzo di posta elettronica -anagrafe@comune.goro.fe.it- entro e non oltre la data del 25 AGOSTO 2022.

Allegato Modello opzione voto in Italia.rtf 56.22 KB
Allegato Modulo domanda voto temporaneamente estero.pdf 694.29 KB