Referendum popolari abrogativi del 12 Giugno 2022

Pubblicata il 14/04/2022


REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 
SI VOTA: DOMENICA 12 GIUGNO 2022 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 82 del 7 aprile 2022 i decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 con i quali sono stati indetti, per DOMENICA 12 GIUGNO 2022,  i 5 Referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi le seguenti denominazioni:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
 

AIRE E VOTO ALL'ESTERO
Per i REFERENDUM abrogativi del 12 Giugno 2022, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del DPR 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La normativa prevede la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fatta salva la possibilità per gli stessi di votare in Italia, previa apposita opzione.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale, pertanto l'elettore intenzionato a votare in Italia potrà esercitare detto diritto entro la data 17 aprile p.v. Il modello di opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza entro tale data.
 
INFORMAZIONI UTILI OPZIONE VOTO ESTERO PER ELETTORI TEMPORANENAMENTE NON IN ITALIA
L’art. 4-bis l. 459/01 prevede che “Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalita' possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo”. Per approfondimenti vedasi comunicazione e modulo in allegato. Invio modulo opzione voto all'estero all'indirizzo pec del comune comune.goro@cert.comune.goro.fe.it o all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.goro.fe.it entro e non oltre la data dell'11 maggio 2022.
 
INFORMAZIONI UTILI ESERCIZIO VOTO A DOMICILIO
E’ prevista la facoltà, per gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, di avvalersi del diritto di voto a domicilio, facendo pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno (lunedì 23 maggio) antecedente la data di votazione. Per approfondimenti vedasi comunicazione e modulo in allegato.

Si segnala, inoltre, che gli elettori i quali necessitino di certificazione medico legale per esercitare il voto a domicilio, possono contattare l'U.O.C. di Medicina Legale - Azienda USL di Ferrara, chiamando il numero telefonico 0532-23588 nelle giornate di giovedì 20, venerdì 21 e lunedì 23 maggio dalle ore 9,00 alle ore 11,30; oppure inoltrando una email all'indirizzo medicina.legale@ospfe.it. Per quanto concerne le certificazioni per voto assistito sarà attivo l'ambulatorio presso la sede AUSL Ferrara - via Cassoli 30 (piano terra) giovedì 9 giugno dalle ore 13,30 alle ore 16,30; venerdì 10 giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00;  sabato 11 giugno dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA PER COVID-19
E' possibile, per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena da Covid-19, esercitare il diritto di voto nella propria dimora.
Per avvalersi di tale facoltà, gli stessi devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 2 giugno 2022 e il 7 giugno 2022, una dichiarazione in carta libera -anche per via telematica- attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. A tale dichiarazione deve essere allegato un certificato medico, rilasciato in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti, in capo all'elettore, l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di quarantena per Covid- 19.

Per approfondimenti vedasi modello di dichiarazione e di certificato medico in allegato.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI STRADALI, FERROVIARI, VIA MARE ED AEREI
Si segnala che gli elettori, i quali si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire di agevolazioni di viaggio applicate da enti e società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Per approfondimenti, vedasi circolare allegata
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Comunicazione referendum 12 giugno 2022 - residenti estero.pdf 89.55 KB
Allegato Opzione elettori AIRE.pdf 36.14 KB
Allegato Certificato voto domiciliare.rtf 55.02 KB
Allegato Comunicazione richiesta voto domicilio.rtf 43.27 KB
Allegato Domanda voto domiciliare.rtf 59.3 KB
Allegato INFORMAZIONI UTILI OPZIONE VOTO ESTERO PER ELETTORI TEMPORANENAMENTE NON IN ITALIA E DOMICILIO.pdf 90.31 KB
Allegato Modulo elettori temporaneamente all'estero.pdf 649.79 KB
Allegato Certificato Covid.rtf 57.69 KB
Allegato Domanda voto COVID.rtf 58.87 KB
Allegato Circolare spese viaggio.pdf 120.44 KB

torna all'inizio del contenuto