Diego Maestri - Pubblicazione del volume "Storia ed ambiente del Po di Volano"

Pubblicata il 16/06/2021

Diego Maestri, nostro concittadino e cittadino onorario, a distanza di tre anni dall'uscita del volume "Memorie di Goro", ha pubblicato nel dicembre scorso il volume "Storia e ambiente del Po di Volano", in cui si para anche di vicende che hanno interessato il nostro Comune.
Poichè la prima edizione, patrocinata dal Comune di Codigoro, uscita il 15 Dicembre 2020, è andata esaurita con le prenotazioni pervenute all'autore entro il novembre dello stesso anno, questo Comune ha il piacere di rendere noto che l'autore sta approntando una nuova edizione del volume citato, con il patrocinio dei Comune di Codigoro e Goro, che tratta della storia del territorio che va da Codigoro a Goro e da Mesola a Comacchio.

Il volume Storia e ambiente del Po di Volano, che consente una conoscenza approfondita delle origini degli insediamenti umani in questo particolare ambiente e degli eventi qui succesutisi nel corso dei secoli, non può che destare l'interesse di quanti vivono e amano questa singolare parte del Delta del Po.

Il volume uscito il 15 dicembre scorso, tratta la Storia del nostro territorio dall'antichità ai nostri giorni. L'opera, articolata ed esauriente sotto molti aspetti, ivi compreso quello socio-culturale, prende in esame i monumenti storici, l'idrografia e l'assetto territoriale dei Comuni compresi nella zona orientale della Provincia di Ferrara. Poichè il volume è andato esaurito il giorno stesso della sua pubblicazione con le prenotazioni precedentemente pervenute, l'autore intende approntare, entro il prossimo mese di luglio, con il Patrocinio dei Comuni di Codigoro e di Goro, una nuova edizione.
Se ne dà informazione, perché l'opera offre l'opportunità di approfondire la conoscenza del nsotro territorio a quanti vogliono conoscere la Storia di questi singolari luoghi e delle nostre Comunità.

Un cordiale saluto.

Dr. Viviani Diego