Fondo Affitto anno 2021

Pubblicata il 01/03/2021

COMUNICATO STAMPA
E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per la raccolta delle domande di fondo affitto 2021- contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione.
Il contributo è rivolto:
  1. ai nuclei familiari che abbiano un’ISEE compresa tra € 0 e € 17.154,00 (graduatoria 1), titolari nell’anno 2021 di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, e non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  2. ai nuclei familiari che abbiano un’ISEE compresa tra € 0 e € 35.000,00 (graduatoria 2), titolari nell’anno 2021 di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, anche assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che abbiano subito un calo del reddito familiare pari almeno al 20% (calcolato sui mesi di marzo, aprile maggio 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019) causato dall’emergenza COVID19.
Il contributo è erogato ai conduttori.
La domanda va presentata dal 18/02/2021 fino al 19/03/2021, con due modalità:
  • tramite modulo online reperibile sul sito www.acerferrara.it.. ACER Ferrara infatti è stata delegata da tutti i Distretti socio-sanitari della provincia di Ferrara a gestire le procedure amministrative e contabili per l’erogazione dei contributi agli aventi diritto.
  • tramite modulo online unicamente con accesso tramite SPID collegandosi ad una apposita piattaforma regionale disponibile e raggiungibile dalla pagina: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative.

Le risorse disponibili per il Distretto Sud - Est, saranno ripartite e concesse con successiva Delibera di Giunta Regionale, cui andranno aggiunti gli eventuali residui del fondo affitto 2019 e 2020. Con queste risorse contiamo di venire incontro alle difficoltà di molte famiglie che in questi mesi hanno subito gli effetti della crisi economica ingenerata dalla pandemia.

Le risorse disponibili saranno utilizzate per il 40% a copertura delle domande presentate dai nuclei con ISEE inferiore a € 17.154,00 (graduatoria 1) e per il 60% a copertura delle domande dei nuclei che hanno subito un calo del reddito a causa dell’emergenza COVID (nuclei con ISEE fino a 35.000,00 euro (graduatoria 2)).
Chi può fare domanda
Possono fare domanda coloro che:

- sono cittadini italiani, o cittadini dell'U.E., o cittadini non dell'U.E. con permesso di soggiorno di almeno un anno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
- hanno un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato oppure un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa con esclusione della clausola della proprietà differita;
- hanno un valore ISEE ordinario o corrente per l’anno 2020 o 2021 per le prestazioni sociali relativo al nucleo familiare compreso tra € 0 ed € 35.000,00;
- sono assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) (limitatamente alla graduatoria 2);
- non sono titolari, nell’anno 2021, di un contributo per "l'emergenza abitativa";
- non sono beneficiari, nell'anno 2021, di un contributo del Fondo per la "morosità incolpevole";
- non sono beneficiari, al momento della presentazione della domanda, del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza di cui al Decreto-Legge n. 4/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 26/2019.

A quanto ammontano i contributi
Il contributo erogato è pari a 3 mensilità di canone di locazione fino ad un massimo di € 1.500,00.

Per ogni ulteriore elemento di dettaglio si rimanda al Bando integrale reperibile sul sito dei Comuni del Distretto o di ACER Ferrara.

Allegato comunicato stampa Distretto Sud Est.pdf 99.26 KB
Allegato BANDO DISTRETTO SUD-EST.pdf 327.55 KB