Sportello per l'erogazione dello SPID LepidaID

Pubblicata il 24/03/2020

Riconoscimento da remoto (via webcam) per ottenere le credenziali SPID
Con la presente siamo a informarvi che dal 23 marzo Lepida ScpA rende disponibile ai cittadini la possibilità di riconoscimento da remoto (via webcam) per ottenere le credenziali SPID - LepidaID. Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di Lepida ScpA.

Si tratta di una ulteriore modalità di identificazione del soggetto richiedente per ottenere l'identità LepidaID che si va ad aggiungere alle altre già disponibili quali l'identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale e identificazione a vista del soggetto richiedente presso gli sportelli Lepida ID.

La nuova modalità, realizzata da Lepida ScpA e approvata da AgID in tempi brevissimi, è gratuita nel periodo emergenza coronavirus. E' una misura a salvaguardia dei cittadini che rientra nelle disposizioni urgenti per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi online.

Si precisa che tale modalità di identificazione è aggiuntiva e viene svolta soltanto dal personale di Lepida ScpA mentre gli sportelli fisici continuano a effettuare il riconoscimento a vista dei cittadini richiedenti le identità Lepida ID.

Si sottolinea pertanto che non è possibile per gli sportelli sul territorio effettuare riconoscimento via webcam.

Dal 03 luglio 2019 è attivo lo sportello del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID) messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Goro, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna - LepidaID, per ottenere l'attivazione di una identità digitale, necessaria ad accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati aderenti a SPID . Rivolgendosi all'Ufficio Attività Produttive - SUAP gli interessati possono richiedere e ottenere gratuitamente l'attivazione della cosiddetta identità digitale SPID, grazie al  servizio LepidaID, erogato dalla società in-house della Regione Emilia Romagna, Lepida scpA.

Molteplici sono i vantaggi per coloro che attivano l'identità digitale, trattandosi di una chiave di accesso per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti a SPID. L'accesso con le proprie credenziali SPID, una volta registrati e attivati, può essere effettuato da computer, tablet e smartphone per esempio per accedere al proprio Fascicolo elettronico sanitario, ai servizi online offerti da INPS, INAL, POSTE, ecc. oppure per inoltrare pratiche al portale regionale dedicato al SUAP: accessounitario.it .

Prima di tutto è necessario registrarsi a SPID LepidaID.

Come registrarsi a SPID LepidaID
L' utente si registra online (https://id.lepida.it ), fornendo:
  1. un indirizzo email (sul quale riceverà le comunicazioni ufficiali Lepida)
  2. un numero di cellulare (sul quale riceverà i messaggi con il codice OTP)
  3. una scansione fronte-retro di un documento di identità valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  4. una scansione fronte-retro della tessera sanitaria-codice fiscale

L'utente sceglie una delle seguenti modalità di identificazione:
  • identificazione informatica, ovvero tramite documenti digitali di identità (CIE, CNS, etc) oppure firma elettronica qualificata o firma digitale; opzione gratuita completamente online.
  • identificazione de visus del soggetto richiedente presso sportelli fisici preposti LepidaID (opzione gratuita che richiede la presentazione del cittadino ad uno sportello abilitato).

L'attivazione delle identità LepidaID avviene solo a seguito di una procedura di verifica delle identità dei titolari a cura del personale di Lepida o degli operatori agli sportelli preposti.
Tempo di rilascio credenziali <= 5 giorni lavorativi

Per informazioni e chiarimenti contattare l'Ufficio Attività Produttive del Comune di Goro Piazza Dante Alighieri, 10 telefono 0533792924
dal lunedì al venerdì - dalle ore 8,30 alle ore 12,30